KASPERSKY INTERNET SECURITY 2013


E' da circa 9 mesi che è uscita in commercio questa suite, insieme alle altre versioni "Anti-virus" e "Pure". La Internet Security rappresenta attualmente il miglior compromesso tra prezzo d'acquisto e protezione offerta all'utente.
Non mi dilungherò su come installare la suite o che novità ha integrato rispetto alla precedente, poiché sul web si trova di tutto e di più. Semplicemente volevo esprimere delle opinioni su questo software.
Partiamo col dire che, rispetto alla versione base, ha in più alcuni moduli di protezione quali firewall, anti-spam, anti-phising (a livello email), monitor di rete e controllo parentale. La differenza nel prezzo è giustificata (sono circa 30€ per la licenza da 3 pc, quella che ho io). Rispetto alla versione Pure, invece, manca di alcuni tool riservati al backup/cifratura e di 2 GB di spazio online. "Optional" che poche persone usano (in ambito domestico, si intende) e che portano ad un sovrapprezzo di circa 10-15€.
Tuttavia, qualunque delle tre versioni decidiate di acquistare, sappiate che "cascate in piedi"!

Ma veniamo ai "fatti". Nulla da dire sul comportamento della suite: leggera e veloce a caricarsi all'avvio del sistema, consuma davvero poca RAM e grazie a questo il pc è sempre reattivo (nel mio caso il computer "di prova" è un netbook con cpu a basso consumo, quindi non proprio un mostro di potenza).
Tutti i moduli di protezione (anti-virus file, anti-spam, anti-virus web, etc etc) sono già pre-configurati (livello di protezione @default: "consigliato", ovvero "medio") ma potete configurarli a vostro piacimento (attenzione che potreste rallentare il pc).
Il firewall è davvero "silenzioso", in altre parole non è mai intervenuto... comunque mi fido di questo componente, dato che nelle classifiche (o comparative) è sempre al livello dei migliori (top 10).
Il controllo parentale andrebbe rivisto: troppo "aggressivo", filtra anche pagine che non bloccherebbero la crescita dei bambini... ma non me ne faccio un problema: più filtra e meglio è!
Tre tipi di scansione: Completa, Vulnerabilità e Aree Critiche. Quella completa è abbastanza lenta (soprattutto quando viene eseguita la prima volta) ma gestisce in automatico la richiesta di risorse. In altre parole: se state facendo andare applicazioni pesanti, Kaspersky dà la precedenza a quelle. Quindi no problem.
Aggiornate spesso (almeno ogni 3 giorni) la suite, altrimenti vi ritroverete con megabyte di file da scaricare!

Nient'altro da dire (e credetemi che va bene così, di solito si dicono tante cose quando sussistono dei problemi).  Lo consiglio questo programmone? OVVIO CHE SI'! Il prezzo non è dei più bassi, questo va detto, ma fidatevi che sono soldi ben spesi... spesi per la protezione del vostro pc!

Nessun commento:

Posta un commento