BOINC E IL CALCOLO DISTRIBUITO

Boinc è una piattaforma open-source sviluppata dall'università di Berkeley, in California, che permette agli scienziati di sfruttare il calcolo distribuito volontario per le proprie ricerche.
Come funziona? Semplicissimo: dobbiamo scaricare il client Boinc dal sito BoincItaly e scegliere uno o più progetti a cui vogliamo aderire. Una volta fatto ciò, il programma scaricherà in automatico i files da elaborare e il nostro pc, durante i momenti di inattività, sfrutterà la potenza del nostro processore (o della scheda video) per dare una mano alla ricerca scientifica.
Non temete: Boinc vi non darà il minimo fastidio! Infatti si attiverà solo durante i tempi morti, cioè mentre non stiamo facendo nulla al pc. Quando stiamo svolgendo delle attività (impegnative o meno), invece, Boinc sarà in pausa.
Attualmente i progetti supportati sono i più disparati: dalla medicina all'astronomia e dalla matematica alla fisica. E' un modo interessante per dare una mano alla ricerca scientifica stando comodamente a casa!

Nessun commento:

Posta un commento