CRYSTALDISKMARK: TESTA LE PRESTAZIONI DEL TUO DISCO

CrystalDiskMark è un programma gratuito che permette all'utente di verificare le prestazioni del proprio hard disk. Questa utility effettua diversi test in lettura e scrittura sul disco. Tra questi, prove di accesso sequenziale e casuale su blocchi da 512 e 4 kb. Ogni test può essere ripetuto da 1 a 9 volte (5 è l'impostazione predefinita). L'operazione, per essere completata integralmente, può richiedere anche diversi minuti. Al termine del processo verranno mostrati a schermo i risultati ottenuti per ogni singola prova.

CRYSTALDISKINFO: PER MONITORARE IL NOSTRO HARD DISK IN MANIERA SEMPLICE

CrystalDiskInfo è un'utility gratuita che è in grado di monitorare lo stato del nostro hard disk. Questo programma di diagnostica ci riporta una serie di informazioni quali la temperatura, le ore di funzionamento, i tempi di avvio e le caratteristiche del nostro hard disk. Inoltre segnala anche la presenza di eventuali settori danneggiati.
Utilizzarlo è molto semplice: il programma non necessita di installazione e, una volta eseguito, farà tutto da solo per poi mostrare il log sullo schermo.
Supporta la funzionalità S.M.A.R.T. e funziona su tutti i sistemi operativi Windows.