GPU OBSERVER: TENIAMO D'OCCHIO LA SCHEDA VIDEO


Gpu Observer è un gadget utilizzabile su Windows Vista e Windows 7 che ci permette di tenere d'occhio alcuni parametri della nostra scheda video, quali temperatura, frequenze, voltaggio, carico e velocità di rotazione della ventola. E' gratuito e si può scaricare da QUI.
Funziona con tutte le più recenti schede grafiche AMD e Nvidia ed è anche semplice da installare: una volta eseguito il file, potremo trovare il gadget nella galleria dove sono presenti quelli preinstallati su Windows. Quando sarà apparsa l'icona sul desktop potremo settare le impostazioni che preferiamo.



DEFRAMMETARE IL REGISTRO DI WINDOWS


La deframmentazione del registro di Windows è un'operazione che andrebbe fatta periodicamente, al fine di ripulire i file che compongono il registro del sistema operativo e, di conseguenza, mantenere reattivo tutto il pc. Vediamo quali programmi possiamo utilizzare a tale scopo:

- Free Registry Defrag/Compact, un'utility gratuita e compatibile pressocché con tutti i sistemi operativi Windows, dal mitico 98 fino a 7, passando anche per le varie versioni Server.

- Registry Defragmenter & Compactor, molto efficace e completo ma gratuito per un breve periodo di tempo (dopodiché bisognerà acquistare la licenza).

- Registry Defragmentation, a livello del programma visto prima: costa pochissimo ed è altrettanto leggero in termini di risorse richieste. Funziona su tutti i sistemi Windows dal 95 fino a Vista.
  PRIME95: ALLA CACCIA DI NUMERI PRIMI

Prime95 è un popolare programma dal duplice scopo: permette di scoprire i numeri primi di Mersenne e, grazie ai suoi algoritmi complessi, è un ottimo strumento per mettere alla prova l'hardware del nostro pc (per esempio dopo un overclock per testarne la stabilità).
E' un tool gratuito che si può mettere su chiavetta e portarselo sempre appresso. Sono disponibili 3 modalità di test, dalla più leggera (in termini di calcoli) alla più stressante (il cosiddetto "torture test").
Una volta avviato prosegue con test sempre più lunghi e, in caso di errore, si arresta in automatico creando un file di testo con il relativo report.
Funziona su tutti i sistemi operativi, perfino su Windows 95.

Download: http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=103