Mydlink Lite: videosorveglianza gratuita per Android e iOS


Mydlink Lite è un'applicazione gratuita per Android e iOS che ci consente di visualizzare in diretta lo streaming delle nostre ipcam D-Link. La versione più recente (3.0.3) consente di gestire fino a 99 dispositivi (compatibili con il servizio cloud in questione) e integra molte novità interessanti quali:

- Possibilità di vedere i file video registrati su scheda microSD (senza bisogno di scaricarli)
- Possibilità di attivare/disattivare la modalità notturna a infrarossi
- Possibilità di attivare/disattivare registrazione e motion detection
- Possibilità di cambiare la risoluzione 
- Pinch-to-zoom
- 2-way audio

L'app è ancora in fase di sviluppo: infatti i crash sono abbastanza frequenti, così come i problemi di compatibilità con i modelli appena usciti (vedi DCS-5020L).
L'applicazione, inoltre, rimane poco frubile con le ipcam motorizzate: il cambiamento di posizione risulta lento e macchinoso... bisogna utilizzare delle frecce direzionali su schermo touch e per ruotare la cam di 90° ci possono volere anche 2 minuti!

L'app in questione si scarica gratuitamente da iTunes e Play Store. E' disponibile anche la versione a pagamento Mydlink+ che, tuttavia, è ancora ferma con lo sviluppo dallo scorso Settembre. Ha il vantaggio di permettere lo streaming contemporaneo di 4 videocamere.
             AUSLOGICS DISK DEFRAG


Auslogics Disk Defrag è un programma gratuito che ci permette di deframmentare il nostro hard disk in un tempo relativamente breve. Pesa pochi MByte ed è facilissimo da installare. Una volta avviato dobbiamo decidere quale unità deframmetare (vengono rilevati sia gli hard disk che le pendrive). Una serie di blocchi colorati ci indicano l'avanzamento dell'operazione. L'interfaccia utente è molto intuitiva e, grazie a questo, il programma risulta molto semplice da utilizzare. 
Rispetto all'utility di defrag preinstallata in Windows, questo programma è nettamente più veloce: su un disco frammentato al 5% Auslogics ha completato il lavoro in 4'30" contro i 45' dell'utility di Windows! Sicuramente consigliato.
BOOTVIS: XP ALLA MASSIMA VELOCITA'

BootVis è un programma gratuito compatibile con Windows XP che verifica i tempi di avvio del sistema operativo ed ottimizza i processi inerenti tale fase. In particolare calcola il tempo che intercorre tra la pressione del tasto di accensione e il momento in cui l’utente è in grado di eseguire il primo programma dal desktop. Per ridurre tale intervallo riesce ad eseguire le utilità di sistema per procedere di conseguenza con una sua ottimizzazione.
BootVis riesce a monitorare anche l’attività svolta da hard disk e CPU e, per ciascuna di esse, genera grafici e diagrammi specifici. L’interfaccia utente è senza intuitiva e senza fronzoli,di conseguenza non richiede esperienze particolari nell’ambito della conoscenza dei sistemi operativi. Si tratta dunque di uno strumento indicato per chi utilizzi Windows XP e voglia cercare di migliorarne le prestazioni, anche se è difficile stabilire in anticipo l’effettivo miglioramento derivante dal suo utilizzo.
   KASPERSKY INTERNET SECURITY 2013


E' da circa 9 mesi che è uscita in commercio questa suite, insieme alle altre versioni "Anti-virus" e "Pure". La Internet Security rappresenta attualmente il miglior compromesso tra prezzo d'acquisto e protezione offerta all'utente.
Non mi dilungherò su come installare la suite o che novità ha integrato rispetto alla precedente, poiché sul web si trova di tutto e di più. Semplicemente volevo esprimere delle opinioni su questo software.
Partiamo col dire che, rispetto alla versione base, ha in più alcuni moduli di protezione quali firewall, anti-spam, anti-phising (a livello email), monitor di rete e controllo parentale. La differenza nel prezzo è giustificata (sono circa 30€ per la licenza da 3 pc, quella che ho io). Rispetto alla versione Pure, invece, manca di alcuni tool riservati al backup/cifratura e di 2 GB di spazio online. "Optional" che poche persone usano (in ambito domestico, si intende) e che portano ad un sovrapprezzo di circa 10-15€.
Tuttavia, qualunque delle tre versioni decidiate di acquistare, sappiate che "cascate in piedi"!

Ma veniamo ai "fatti". Nulla da dire sul comportamento della suite: leggera e veloce a caricarsi all'avvio del sistema, consuma davvero poca RAM e grazie a questo il pc è sempre reattivo (nel mio caso il computer "di prova" è un netbook con cpu a basso consumo, quindi non proprio un mostro di potenza).
Tutti i moduli di protezione (anti-virus file, anti-spam, anti-virus web, etc etc) sono già pre-configurati (livello di protezione @default: "consigliato", ovvero "medio") ma potete configurarli a vostro piacimento (attenzione che potreste rallentare il pc).
Il firewall è davvero "silenzioso", in altre parole non è mai intervenuto... comunque mi fido di questo componente, dato che nelle classifiche (o comparative) è sempre al livello dei migliori (top 10).
Il controllo parentale andrebbe rivisto: troppo "aggressivo", filtra anche pagine che non bloccherebbero la crescita dei bambini... ma non me ne faccio un problema: più filtra e meglio è!
Tre tipi di scansione: Completa, Vulnerabilità e Aree Critiche. Quella completa è abbastanza lenta (soprattutto quando viene eseguita la prima volta) ma gestisce in automatico la richiesta di risorse. In altre parole: se state facendo andare applicazioni pesanti, Kaspersky dà la precedenza a quelle. Quindi no problem.
Aggiornate spesso (almeno ogni 3 giorni) la suite, altrimenti vi ritroverete con megabyte di file da scaricare!

Nient'altro da dire (e credetemi che va bene così, di solito si dicono tante cose quando sussistono dei problemi).  Lo consiglio questo programmone? OVVIO CHE SI'! Il prezzo non è dei più bassi, questo va detto, ma fidatevi che sono soldi ben spesi... spesi per la protezione del vostro pc!
  ULTRASURF: COS'E' E COME FUNZIONA


Ultrasurf è un programmino leggero che ci consente di navigare su internet in maniera totalmente anonima e sicura. E' leggerissimo e non necessita di installazione, cosicché potete portarvelo sempre appresso (su chiavetta o caricato su DropBox). 
Originariamente era nato per aiutare gli utenti cinesi a superare le restrizioni di alcuni siti web, adesso viene utilizzato da moltissime persone per i seguenti motivi:

- Navigazione più sicura
- Possibilità di accedere ai siti "oscurati" nel nostro paese
- Maggiore privacy

L'interfaccia utente è davvero semplicissima: una volta avviato si connette a uno dei server e avvia in automatico il browser Internet Explorer. Le impostazioni sono poche ma efficaci: possibilità di pulire in automatico cronologia e cache alla chiusura, icona che indica se la navigazione sicura è attiva o meno, possibilità di far chiudere in automatico il browser.

Non abbiamo riscontrato difetti, ma ad essere pignoli si dovrebbe dire che non è pratico da usare con Mozilla Firefox: infatti è necessario installare prima un plugin (in seguito sarà da avviare manualmente tutte le volte).

Attualmente UltraSurf non è il più recente di questi programmi, anzi, è abbastanza obsoleto, ma la sua semplicità d'uso e la sua efficacia lo rendono ancora uno dei più utilizzati.

Download: ultrasurf.us

COMPLETARE LE SURVEY (FILEICE & CO.)

    
Quante volte, giusto prima di scaricare un file, ci siamo trovati di fronte una survey, ovvero un sondaggio da completare per accedere al download. Ma perché ci sono le survey? Semplice: il sito in questione è un sito di file hosting che paga per ogni singolo download gli utenti che caricano i file. Se una survey completata paga il sito in questione (es: Fileice) 60 centesimi, all'utente verranno dati 20-30 centesimi. Questo per ogni download.
Non c'è dubbio che le survey siano fastidiose e proprio per questo molti utenti cercano in tutti i modi di bypassarle. Il problema è che oramai le falle che consentivano di scaricare i file senza completare i sondaggi sono state corrette e, di conseguenza, gli utenti hanno dovuto trovare altri metodi per scaricare quei file. Vediamo qualche modo per non perdere troppo tempo con le survey:

1) Collegatevi alla pagina di download tramite proxy (meglio se americano): in questo modo risulterete a tutti gli effetti utenti americani e avrete a disposizione survey diverse da quelle italiane. Ciò significa niente abbonamenti telefonici ma veri e propri sondaggi (che però possono richiedere diversi minuti per essere completati). 

2) Utilizzate un Fake Phone Number, ovvero un programma che fornisce un numero di cellulare fasullo con un credito fittizio (di qualche euro). In questo modo potete completare una di quelle survey che richiedono il numero di cellulare: vi basta inserire il numero telefonico falso e dopo aver confermato il codice potrete scaricare il file. Su internet si possono trovare alcuni di questi programmi, tutti gratuiti.

3) Se avete una vecchia SIM Card senza credito (che non usate più) non gettatela! Potete sempre utilizzarla per la verifica telefonica: i soldi non vi verranno scalati (a meno che non la ricarichiate in seguito) e sarete in grado di effettuare il download!

4) Utilizzate Survey GX Compiler, un programma uscito da poco ma già rinomato: è in grado di completare il 98% delle survey attualmente disponibili. QUI trovate il nostro test.

5) Consultate QUESTO forum, in cui potete trovare diversi tutorial per completare agevolmente le survey e potete anche farvi aiutare dagli altri utenti.
      BOINC E IL CALCOLO DISTRIBUITO

Boinc è una piattaforma open-source sviluppata dall'università di Berkeley, in California, che permette agli scienziati di sfruttare il calcolo distribuito volontario per le proprie ricerche.
Come funziona? Semplicissimo: dobbiamo scaricare il client Boinc dal sito BoincItaly e scegliere uno o più progetti a cui vogliamo aderire. Una volta fatto ciò, il programma scaricherà in automatico i files da elaborare e il nostro pc, durante i momenti di inattività, sfrutterà la potenza del nostro processore (o della scheda video) per dare una mano alla ricerca scientifica.
Non temete: Boinc vi non darà il minimo fastidio! Infatti si attiverà solo durante i tempi morti, cioè mentre non stiamo facendo nulla al pc. Quando stiamo svolgendo delle attività (impegnative o meno), invece, Boinc sarà in pausa.
Attualmente i progetti supportati sono i più disparati: dalla medicina all'astronomia e dalla matematica alla fisica. E' un modo interessante per dare una mano alla ricerca scientifica stando comodamente a casa!
HJSPLIT - UNIRE E DIVIDERE FILE IN MODO SEMPLICE


HJSplit è un programma semplice ma molto utile che ci consente di unire e/o dividere files composti da più parti. E' molto utile quando, ad esempio, scarichiamo un film dai più famosi siti di file hosting: infatti, nella maggior parte dei casi, il film sarà diviso in più "spezzoni". Per unirli non dovremo far altro che aprire il tool, scegliere il file 001.part (il primo della serie) e in automatico il programma troverà gli altri e li unirà in un unico file (che deciderete voi come chiamare).
Lo stesso procedimento avviene quando vogliamo dividere un file: basta selezionare la dimensione che dovrà avere ogni "spezzone" e in automatico il programma creerà i files .part

Download: http://www.hjsplit.org/
            KASPERSKY ACTIVATOR 2013  


Kaspersky Activator 2013 è un tool che ci permette di attivare la nostra versione di Kaspersky (purché sia del 2012 o del 2013). E' compatibile anche con Pure 2.0 e genera una chiave di attivazione da 365 giorni. L'interfaccia utente non è delle più pratiche ma è sufficiente dare invio dalla tastiera e poi farà tutto il programma (tempo richiesto: circa 1 minuto). 

Download: http://www.filecrop.com/81343972/index.html

Il file è un eseguibile e non richiede installazione. Per il corretto funzionamento è consigliabile chiudere la suite Kaspersky prima dell'utilizzo.
       RAR GPU PASSWORD RECOVERY

Programma molto utile in quanto ci consente di aprire tutti quei file RAR protetti da password. Il tool è diverso dagli altri in quanto sfrutta l'accelerazione della scheda grafica (molto più veloce delle attuali CPU). Per funzionare richiede una scheda video dotata di Nvidia CUDA o ATI Stream.
Il tempo per trovare la password dipende dalla lunghezza della stessa: si va dai pochi secondi per una password da 3-4 caratteri fino ad alcuni giorni per password più lunghe. Quindi se la password supera i 10 caratteri di lunghezza ci potrebbe volere davvero tanto tempo!

Il sito da cui poter scaricare il programma è questo: http://www.golubev.com/rargpu.htm

E' disponibile anche una pagina con dettagliate istruzioni (il programma va lanciato tramite prompt dei comandi).

 



                      SKY GO HACK PRO


Nuovo e rivoluzionario programma che permette di generare account di Sky Go con un solo clic!
Programma molto interessante, leggero e che non necessita di installazione. Per l'utilizzo richiede una password che bisogna scaricare tramite una procedura indicata sul sito dello sviluppatore.
Per maggiori informazioni vi rimando a questa pagina: http://skygoforyou.altervista.org


Unici difetti riscontrati: funziona solo su Windows e la maggior parte degli account generati dura pochi giorni (dopodiché bisognerà ripetere la procedura).